Condizioni di vendita
- Home
- Condizioni di vendita
DISPOSIZIONI GENERALI
Le presenti condizioni sono valide esclusivamente tra la società AZIENDA LOIOLA s.r.l.s. (p.i. 080898~0721), con sede in Minervino Murge (BT) alla Via Mingone n. 5 (Z.I.), di seguito denominata “VENDITRICE” e qualsiasi persona che effettui acquisti online sul sito internet www.loiola.it di seguito denominata “CLIENTE”; le stesse disciplinano gli acquisti effettuati sul sito www.loiola.it, conformemente alle disposizioni del Codice del Consumo (parte lii, titolo lii, capo I), D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. n. 70/2003 in materia di commercio elettronico e succ. mod .
ART.1
OGGETTO DEL CONTRATTO
Con le presenti condizioni generali di vendita, la VENDITRICE vende e il CLIENTE acquista a distanza i beni
mobili materiali indicati e offerti in vendita sul sito www.loiola.it.
Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l’accesso del CLIENTE all’indirizzo
www.loiola.it e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso.
Il cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti
condizioni generali di vendita, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite dalla VENDITRICE e ad
accettarle mediante la digitazione del tasto “aggiungi al carrello”, dopo aver scelto il prodotto e relativo
quantitativo e previa registrazione e accesso autenticato all’area riservata del sito www.loiola.it.
Nella mail di conferma dell’ordine che verrà inviata dalla VENDITRICE, il CLIENTE riceverà anche il link per
scaricare e archiviare una copia delle presenti condizioni generali di vendita, così come previsto dall’art. 51
co. 1 D.lgs n. 206/2005, modificato dal D.lgs n. 21/2014.
È altresì necessario consultare le Norme sulla privacy applicabili al sito.
ART.2
INFORMAZIONI PRECONTRATTUALI PER IL CONSUMATORE EX ART. 49 D.LGS N. 206/2005
Il CLIENTE prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede prodotto al momento della scelta da parte del CLIENTE. Prima della convalida dell’ordine con “obbligo di pagamento”, il CLIENTE è informato relativamente a:
a) prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo; b) modalità di pagamento; c) termine entro il quale la VENDITRICE si impegna a consegnare la merce;
d) condizioni, termini e procedure per esercitare il diritto di recesso (art. ì) nonché modulo tipo di recesso dì cui all’allegato I, parte B del D.lgs n. 21/2014; e) informazione che il CLIENTE dovrà sostenere il costo della restituzione dei beni in caso di recesso; D esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati;
g) condizioni di assistenza post vendita e garanzie commerciali previste. Il CLIENTE può in qualsiasi momento e comunque prima delia conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative alla venditrice, l’indirizzo geografico, numero di telefono e fax, indirizzo di posta elettronica, informazioni indicate nel sito e riportate anche di seguito:
AZIENDA LOIOLA s.r.1.s. (p.i. 08089880721), con sede in Minervino Murge (8T) alla Via Mingone n. 5 (Z.1.),
tel./fax 0883692221 , pec: aziendaloiolasrls@pec.it, mail: commerciale@loiola.it
ART. 3
CONCLUSIONE, EFFICACIA DEL CONTRATTO E MODALITÀ DI CONSEGNA DELLA MERCE.
Il contratto di vendita è considerato concluso con l’invio da parte della VENDITRICE al CLIENTE di una mail di conferma dell’ordine. La mail contiene i dati del CLIENTE e il numero d’ordine, il prezzo della merce acquistata, le spese di spedizione e l’indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce e il link per poter stampare e archiviare la copia delle presenti condizioni. La lingua a disposizione per concludere il contratto con la VENDITRICE è l’italiano, l’inglese e il tedesco. Il CLIENTE si impegna a verificare la correttezza dei dati personali contenuti nella mail di cui sopra e a comunicare tempestivamente alla VENDITRICE eventuali correzioni/modifiche da apportare. La VENDITRICE si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile. Nonostante ciò, potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il prodotto raffigurato
nel sito ed il prodotto reale. Inoltre le fotografie dei prodotti presentati su www.loiola.it non costituiscono elemento contrattuale, in quanto da considerarsi solo rappresentative. I Prodotti vengono consegnati, tramite corrieri convenzionati, direttamente al CLIENTE, all’indirizzo di
spedizione da questi specificato in fase di ordine. La VENDITRICE si impegna a consegnare la merce entro quattordici giorni decorrenti dall’invio dell’e-mail di conferma d’ordine al CLIENTE. Sia in Italia, che all’estero, la procedura di consegna prevede che, in caso di assenza del destinatario al momento dell’accesso del corriere, l’incaricato lascerà un avviso, al fine di perfezionare successivamente la spedizione, nel quale verranno indicati i recapiti da contattare per concordare la seconda consegna. La consegna dei Prodotti si intende perfezionata nel momento in cui il consumatore, o il terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente nel possesso dei beni; da tale momento, come per legge, il rischio della perdita o del danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile alla VENDITRICE, si trasferisce al CLIENTE. La VENDITRICE si riserva la proprietà del bene venduto sino alla ricezione del pagamento del prezzo totale d’acquisto e di tutte le somme che gli devono essere corrisposte dal CLIENTE.
Per ogni ordine effettuato sul sito www.loiola.it, la VENDITRICE emette fattura elettronica della merce spedita, consegnata e redatta in base alle informazioni fornite dal CLIENTE durante la procedura di acquisto. Dopo l’emissione della fattura, non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa.
ART.4
DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI
La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il CLIENTE effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa in quanto i prodotti potrebbero essere venduti ad alti CLIENTI prima della conferma dell’ordine, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, così come potrebbe verificarsi un’anomalia informatica tale da rendere disponibile all’acquisto un prodotto che in realtà non lo è. Anche in seguito all’invio della mail di conferma dell’ordine inviata dalla VENDITRICE, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In tal caso, l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto o dei prodotti non disponibili e il CLIENTE verrà immediatamente informato via mail; con tale mail il cliente verrà altresì informato delle modalità e delle tempistiche di rimborso delle somme eventualmente versate.
ART. 5
MODALITÀ DI PAGAMENTO
Ogni pagamento da parte del CLIENTE potrà avvenire unicamente con le modalità indicate sul sito www.loiola.it, in particolare mediante il circuito PayPal. L’effettivo addebito avverrà al momento dell’invio da parte della venditrice della mail di conferma ordine. Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal CLIENTE nel momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette.
ART. 6
PREZZI
Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati sul sito www.loiola.it. sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA.
I costi di spedizione sono i seguenti:
– fino a 20 Kg € 15,00;
– fino a 50 Kg € 25,00
– oltre € 150,00 di spesa il trasporto è gratis.
Dette spese e ogni eventuale costo aggiuntivo sono a carico del CLIENTE. Il relativo importo sarà espressamente e separatamente indicato nel riepilogo dell’ordine, prima che l’Utente proceda alla trasmissione dello stesso, nonché nell’e-mail di conferma dell’ordine. Il CLIENTE accetta la facoltà della VENDITRICE di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento, tuttavia la merce sarà fatturata sulla base dei prezzi indicati sul sito al momento della creazione dell’ordine e indicati nella mail di conferma inviata dalla VENDITRICE al CLIENTE. In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale, non previsto dalla VENDITRICE, del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda
esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo versato dal CLIENTE sarà rimborsato entro quattordici giorni dal giorno dell’annullamento.
ART. 7
DIRITTO DI RECESSO
Conformemente alle disposizioni legali in vigore, il CLIENTE ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 gg. decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti. In caso di acquisti multipli effettuati dal CLIENTE con un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 gg. decorre dalla data di ricezione dell’ultimo prodotto. Il CLIENTE che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo alla VENDITRICE tramite dichiarazione esplicita, che potrà essere trasmessa a mezzo raccomandata a.r. oppure via mail all’indirizzo
acquisti@loiola.it. il CLIENTE potrà esercitare il diritto di recesso anche inviando una qualsiasi dichiarazione esplicita contenente la decisione di recedere dal contratto oppure alternativamente trasmettere il modulo di recesso tipo, di cui all’Allegato I, parte B, D.lgs 21 /2014 (non obbligatorio) il cui testo viene di seguito riportato:
Come previsto dall’art. 56 co. 3 del D.lgs n. 206/2005, modificato dal D.lgs n. 21/2014, la VENDITRICE può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’awenuta dimostrazione da parte del CLIENTE di aver rispedito i beni alla VENDITRICE. La VENDITRICE, fatto salvo il caso in cui il CLIENTE richieda l’apertura di un conto credito o la sostituzione del prodotto, effettuerà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal CLIENTE in fase di acquisto.
ART.8
GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ
In caso di ricezione di prodotti difettosi o comunque non conformi agli ordini effettuati, il CLIENTE ha diritto al ripristino della conformità del prodotto mediante sostituzione dello stesso, senza spese in entrambi i casi, ivi compresi i costi di spedizione, salvo che ciò sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso, oppure richiedere una riduzione adeguata del prezzo o la risoluzione del contratto. Il CLIENTE può esercitare tale diritto se il difetto (occulto) si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene e lo denuncia alla VENDITRICE entro due mesi dalla scoperta. Al fine di esercitare il diritto di cui sopra, il CLIENTE deve comunicarlo alla VENDITRICE tramite dichiarazione esplicita, che potrà essere trasmessa a mezzo
raccomandata a.r. oppure via mail all’indirizzo acquisti@loiola.it; in caso di prodotto difettoso o non conforme, la VENDITRICE prowederà, a proprie spese, ad organizzare il ritiro del prodotto, compatibilmente con la disponibilità del CLIENTE.
ART.9
GARANZIA COMMERCIALE
Tutti i prodotti presentati sul sito www.loiola.it. beneficiano della garanzia legale di conformità di cui al precedente articolo. Il CLIENTE potrà richiedere alla VENDITRICE tutte le informazioni necessarie e presentare eventuale reclamo scritto al seguente indirizzo: acquisti@loiola.it.
ART.10
RESPONSABILITÀ
La VENDITRICE non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.
ART.11
ACCESSO AL SITO
Il CLIENTE ha diritto di accedere al sito per la consultazione e l’effettuazione degli acquisti. Non è consentito alcun altro utilizzo, in particolare commerciale, del sito o del suo contenuto. L’integrità degli elementi di questo sito, che siano sonori o visivi, e la relativa tecnologia utilizzata rimangono di proprietà della venditrice.
ART.12
LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana. Per qualsiasi controversia che dovesse sorgere in merito all’interpretazione delle Condizioni generali e all’esecuzione del contratto concluso ai sensi delle predette sarà competente il Foro del luogo di residenza o di domicilio del CLIENTE, ove si tratti di consumatore residente o con domicilio in territorio italiano. Qualora il CLIENTE non sia residente o non abbia il domicilio nel territorio italiano, per qualsiasi controversia che dovesse sorgere tra la VENDITRICE e il CLIENTE in merito all’interpretazione delle Condizioni generali e
all’esecuzione del contratto concluso ai sensi delle predette, nel caso di azione promossa dalla VENDITRICE, quest’ultima potrà scegliere tra il Foro di Trani e il Foro del luogo di residenza o domicilio del CLIENTE, in via alternativa tra loro; in caso di azione promossa dal CLIENTE, sarà competente in via esclusiva il Foro di Trani.
ART.13
RISERVATEZZA
Il CLIENTE si impegna a: trattare come riservati tutte le informazioni/dati/disegni/know-how/documentazione trasmessigli dalla VENDITRICE ovvero di cui sia venuto a conoscenza nell’esecuzione dei singoli Contratti di Vendita, indipendentemente dal fatto che tali informazioni siano o meno contrassegnate o identificate come riservate o confidenziali (“Informazioni “Riservate”); non divulgare e non comunicare a terzi, né in tutto né in
parte, le Informazioni Riservate senza il preventivo consenso scritto della VENDITRICE; limitare l’utilizzo di tali Informazioni Riservate ed il relativo accesso per scopi relativi all’esecuzione dei singoli Contratti di Vendita; adottare tutte le misure necessarie al fine di assicurare che i propri dipendenti e i propri collaboratori evitino di divulgare a terzi le Informazioni Riservate o le utilizzino in modo improprio. Le Informazioni Riservate non potranno essere riprodotte senza previo consenso scritto della VENDITRICE, e tutte le copie delle stesse saranno immediatamente restituite dietro richiesta della VENDITRICE. Le previsioni di cui sopra non si applicano alle informazioni che: sono pubbliche o divengono pubbliche non per divulgazione da parte del CLIENTE, dei suoi dipendenti o collaboratori, o erano in possesso del CLIENTE prima che le ricevesse della VENDITRICE o sono state divulgate da fonti che non sono sottoposte alle restrizioni cui è sottoposto CLIENTE relativamente al loro utilizzo, o possono essere divulgate a terzi in base
ad un’autorizzazione scritta della VENDITRICE.
ART.14
PRIVACY
La VENDITRICE si impegna a elaborare tutti i dati personali ottenuti tramite il sito Web in modo conforme ai principi stabiliti dalla Legge sulla tutela dei dati. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la sezione norme sulla privacy dal sito.
ART.15
EFFICACIA, MODIFICA E AGGIORNAMENTO
Le presenti Condizioni Generali di Vendita, redatte anche in lingua inglese e tedesco, sono efficaci (entrata in vigore) dalla data di pubblicazione su www.loiola.it e saranno modificate di volta in volta anche in considerazione di eventuali mutamenti normativi.